05 Maggio 2025
Articoli
percorso: Home > Articoli

Fastweb + Vodafone è ufficialmente realtà

02-01-2025 17:13 - Tech, News
Fastweb+Vodafone è ufficialmente il più grande operatore nazionale per infrastruttura. In data 31 dicembre 2024, la Swisscom, società proprietaria di Fastweb, ha acquisito Vodafone Italia dopo più di un anno di discussioni e trattative tra le due aziende con l'obiettivo di consolidare il mercato delle telecomunicazioni in Italia e da oggi, 2 Gennaio, è realtà.


Dall'essere uno dei leader italiani per la telefonia di rete fissa, con questa integrazione ha finalmente conquistato maggiore stabilità nelle connessioni mobili, obiettivo che cercava di ottenere già dalla nascita di Fastweb Mobile.


Con oltre 20 mila siti radiomobili e una rete fissa che supera i 74 mila chilometri, Fastweb + Vodafone ha ora più di 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, garantendo una copertura nazionale mobile e fissa, di cui il 50% in FTTH (Fiber To The Home).


La combinazione dei punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili consentirà a Fastweb + Vodafone di offrire servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi per le famiglie, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, e di diventare il punto di riferimento per la transizione digitale di tutti i clienti.


Ecco alcune dichiarazioni rilasciate a riguardo:



"Con il closing ufficiale si completa la più importante operazione di consolidamento degli ultimi anni sul mercato delle telecomunicazioni in Italia. Già a partire dai prossimi giorni lavoreremo per avviare il processo di integrazione tra le due società, liberarne rapidamente il potenziale e offrire ai clienti in tutti i segmenti di mercato servizi ancora più innovativi e dalle prestazioni elevate.
Fastweb + Vodafone sarà un'azienda basata su una cultura improntata all'inclusione e trasparenza, al cui centro ci saranno le persone, la loro esperienza e competenza


Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone




“Sono molto soddisfatto della concretizzazione del closing perché rafforza l'intero Gruppo Swisscom. Il miglior posizionamento in Italia genererà valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder facendo aumentare i flussi di cassa e i dividendi in futuro.”


Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom


Per gli utenti Fastweb e Vodafone al momento la nuova società garantisce continuità, mantenendo anche il brand ho. Mobile. Saranno infatti tre marchi attivi e separati controllati tutti dalla Swisscom e i loro utenti non devono fare nulla in quanto i contratti attivi al momento saranno mantenuti fino a nuova comunicazione.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie